ESPERTO IN EURO PROGETTAZIONE

Durata in ore: 420
Durata prevista in giorni: 70
Target (Persone a cui si rivolge il corso): Disoccupati/inoccupati
Tipo di attestato rilasciato: Attestato di qualifica
Livello (Base, intermedio, avanzato): Avanzato

L’intervento è mirato a formare la figura di “Europrogettista”, per coinvolgerla nel processo di sviluppo del territorio (programmazione, progettazione, animazione, networking, adempimenti procedurali….) , a fronte di un fabbisogno rilevato di conoscenze teoriche, (strumentazione normativa a servizio dello sviluppo, programmazione negoziata, progettazione integrata) e competenze tecnico-operative da impiegare in attività di progettazione, animazione, concertazione, negoziazione, gestione risorse, rendicontazione.

 

L’intervento si caratterizzerà per una spiccata e funzionale componente operativa. Si evidenzia il carattere innovativo dell’intervento nella specifica natura di azione di sistema in collegamento con i POR. In contrasto solo apparente con i processi di globalizzazione in corso, cresce la rilevanza delle economie locali: il territorio acquisisce un ruolo sempre più determinante nelle strategie di sviluppo economico-sociale, in quanto luogo a cui l'impresa fa riferimento e ricorre per reperire quelle risorse che le sono necessarie per competere. In tale contesto si identifica l'obiettivo generale del progetto che risulta essere quello di formare una figura professionale, che nel quadro dello sviluppo della competitività del territorio di riferimento sia in grado di mappare il territorio, programmare i processi di valorizzazione ed attivare processi sinergici con gli attori territoriali al fine di creare nuove opportunità di sviluppo "catturare" le opportunità finanziarie messe a disposizione da Provincia, Regione e Comunità Europea e trasformarle in occasioni di sviluppo per il territorio.

 

In ragione di ciò, un territorio che sempre più necessita di azioni di “governance” e di risorse umane in grado di comprendere le evoluzioni e fornire agli attori territoriali (imprese, Enti Pubblici, Associazioni,ecc.), strumenti d’intervento. In tale logica, il progetto, pur caratterizzato come intervento formativo attraverso un impianto metodologico opportunamente studiato che prevede fasi di ricerche intervento, diviene opportunità per l’inserimento nel mondo del lavoro dei formati grazie alla preparazione fortemente pluridisciplinare ed alla capacità di lavorare in gruppo acquisita nei laboratori.