TECNICO PER IL CONSUMO MINIMO

Durata in ore: 80

Obiettivi Formativi e Programma Didattico:

Obiettivo dell’intervento progettuale è quello di formare i discenti a divenire "Tecnico per il consumo minimo", figura di livello intermedio, il cui ruolo fondamentale è quello di affiancare gli specialisti offrendo le proprie competenze in merito agli aspetti tecnologici. Ha il compito di utilizzare opportunamente gli strumenti software per i processi di analisi integrata del territorio e di stima riguardo alle azioni di progettazione.

La finalità è quella di istruire figure professionali in grado di intervenire fattivamente in alcune delle fasi dell'attività di rilievo architettonico, acquisendo piena coscienza del completo processo operativo di riferimento, di cui affronteranno l'intero percorso, sviluppandone però - in fase di formazione - solo alcuni aspetti affinché le fasi di apprendimento possano risultare efficaci ed incisive.

Il campo disciplinare è quello dell’applicazione delle nuove tecniche costruttive per addivenire al consumo minimo in senso lato. Tale tipo di attività presuppone una conoscenza dell’organismo architettonico non solo nei suoi aspetti teorici, ma anche in quelli tecnici, strutturali e funzionali: obiettivo questo raggiungibile solo attraverso una formazione interdisciplinare.

Si precisa, infine, che le competenze del 'Tecnico" riguardano soprattutto l'uso dei sistemi automatici di analisi, rappresentazione, programmazione e gestione per il settore sopradescritto e le conoscenze specifiche sulle modalità di indagine sociale ed economica di aree definite, con particolare attenzione alla realtà della Calabria.

Il Tecnico acquisirà una preparazione pluridisciplinare che gli consentirà di occuparsi di molte attività e strumenti attraverso i quali viene definita e gestita l’organizzazione culturale di un territorio o di una città, e attraverso i quali si orienta l’uso delle risorse dell’ambiente e del paesaggio verso gli obiettivi che la collettività si è data. L’attività potrà essere svolta presso enti istituzionali (Comuni, Province, Regioni, Comunità Montane,…), società o studi professionali o in autonomia come libero professionista

L’inserimento nel mondo del lavoro dei formati in questo corso è facilitato sia dalla preparazione fortemente pluridisciplinare, sia dalla capacità di lavorare in gruppo, acquisita nei laboratori.

Principali Relatori / Docenti (curricula):
Per il percorso formativo è previsto il coinvolgimento di docenti altamente qualificati, al fine di garantire standard formativi di alto livello. Si prevede il coinvolgimento di docenti esterni ed interni, individuati tra professionisti che operano nell’ambito dell’Università, nel settore della formazione o che hanno specifiche competenze. Le docenze frontali, essendo svolte, da professionisti altamente qualificati e professionali, assicurano la qualità. Nello specifico per il presente percorso formativo si evidenziano i principali docenti coinvolti.

Tipo di Attestato Conseguibile:
ATTESTATO DI FREQUENZA

Costo del Servizio per Persona (omnicomprensivo di costi di iscrizione, materiali didattici, etc.):
€ 780,00

Numero Minimo / Massimo dei Partecipanti per l’Attuazione del  Corso:
NUMERO MINIMO: 8 PARTECIPANTI
NUMERO MASSIMO: 10 PARTECIPANTI

Eventuali Condizioni Specifiche per l’Ammissione al Corso:
POSSESSO DEL DIPLOMA DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE