TECNICO PER IL MONITORAGGIO E LA GESTIONE DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE

Durata in ore: 60

Obiettivi Formativi e Programma Didattico:

Obiettivo dell’intervento progettuale è quello di formare i discenti a divenire “Tecnico per il monitoraggio e  la gestione del territorio e dell’ambiente”, figura importante, il cui ruolo fondamentale è quello di affiancare gli specialisti di economia ambientale e di analisi e valutazione offrendo le proprie competenze in merito agli aspetti tecnologici ed ai sistemi informativi. Ha il compito di utilizzare opportunamente gli strumenti software per i processi di analisi integrata del territorio e di stima riguardo alle azioni di conservazione, monitoraggio, gestione e recupero dell'ambiente. La finalità è quella di istruire figure professionali in grado di intervenire fattivamente in alcune delle fasi dell'attività dell'analisi e della valutazione economica per l'ambiente,  acquisendo piena coscienza del completo processo operativo di riferimento, di cui affronteranno l'intero percorso.  Si precisa, infine, che le competenze del 'Tecnico"  riguardano soprattutto l'uso dei sistemi automatici di analisi, rappresentazione, programmazione e gestione per il settore ambientale e territoriale, e le conoscenze specifiche sulle modalità di indagine sociale ed economica di aree definite, con particolare attenzione alla realtà della Calabria.
Attività professionali fondamentali della Figura professionale:

  • Monitorare i corpi idrici superficiali e sotterranei su scala di bacino;
  • Collaborare alla individuazione di fattori di rischio geologico e idrologico;
  • Collaborare alla realizzazione e gestione di un Sistema Informativo Territoriale con le adeguate conoscenze GPS, GIS e di Telerilevamento;
  • Collabora nella gestione delle aree protette attraverso il monitoraggio degli ecosistemi;
  • Usare tecniche e strumenti per individuare i fattori di inquinamento ambientale;
  • Collabora alle indagini documentarie ed elaborazioni statistiche. Usa tecniche di rappresentazione    cartografica;
  • Progettazione ed elaborazione del data-base relazionale.


L’obiettivo in sostanza è quello di creare e rafforzare una rete di competenze diffuse sul territorio sia in ambito pubblico che di impresa con l’intento di rispondere ad una crescente domanda di riforma e di innovazione sui temi dell’ambiente e del territorio, dove specifici ruoli di rappresentazione sono attribuiti alle tecnologie informatiche, relativamente alla realizzazione di sistemi automatici di gestione dei dati. Le relazioni fondamentali della figura formata all’interno del contesto di lavoro sono connesse con l’attività di supporto al processo di organizzazione generale (tecnici laureati per l’analisi ambientale e territoriale; tecnici laureati per gli aspetti della pianificazione), con quella di valutazione (esperti di economia ambientale e di processi di sviluppo locale), nonché con quella di rappresentazione e applicazione tecnologica (analisti informatici, progettisti di data base). All’esterno del contesto di lavoro, le relazioni possono individuarsi a vari livelli, tutti connessi con l’attività di educazione ambientale e di stimolo alla conoscenza per la comunità; si segnala in particolare, alla luce delle scelte del percorso formativo di seguito tracciato, la possibilità di relazioni con le fasce più giovani della popolazione, per i fini di sviluppo delle coscienze e di contributo a modi diversi di utilizzo delle risorse dei luoghi nel futuro dell’uomo. Il Tecnico per la gestione dell’ambiente e delle sue risorse acquisirà una preparazione pluridisciplinare che gli consentirà di occuparsi di molte attività e strumenti attraverso i quali viene definita e gestita l’organizzazione culturale di un territorio o di una città, e attraverso i quali si orienta l’uso delle risorse dell’ambiente e del paesaggio verso gli obiettivi che la collettività si è data. L’attività potrà essere svolta presso  enti istituzionali (Comuni, Province, Regioni, Comunità Montane,…), società o studi professionali o in autonomia come libero professionista.
L’inserimento nel mondo del lavoro dei formati in questo corso è facilitato sia dalla preparazione fortemente pluridisciplinare, sia dalla capacità di lavorare in gruppo, acquisita nei laboratori.

 

PROGRAMMA DIDATTICO:

Percorsi modulari Obiettivi formativi Ore di docenza

 Modulo 1:

Temi introduttivi e orientamento formativo

Acquisire  coscienza dei valori di gruppo e della necessità del lavoro di equipe; Individuare all’interno del gruppo di lavoro le proprie competenze individuali al fine di armonizzarle con il contesto operativo.

Fornire rappresentazioni dei sistemi organizzativi del lavoro.

Definire nell’ambito di un processo produttivo i ruoli e le scansioni temporali del lavoro al fine di pervenire al risultato che ci si prefigge di raggiungere.

10 ore

Modulo 2:

Aspetti normativi ed economici aziendali

Distinguere le principali fonti normative ed il loro ambito di applicazione, adattandole al profilo professionale di propria competenza.
Identificare le norme giuridiche e loro distinzione dalle altre tipologie di norme.
Identificare i criteri che sottendono al principio della gerarchia delle fonti normative e distinzione delle norme in base al principio gerarchico.
10 ore

Modulo 3:

Ambiente e territorio

Possedere una conoscenza teorica  riguardo alla definizione di territorio e alla natura di bene ambientale, alle normative che ne regolano la fruizione e la tutela, alle evoluzioni disciplinari.

Saper partecipare ad attività di analisi   e di ricerca sulle componenti ambientali in relazione al territorio di appartenenza.

Individuare e comprendere la natura dei vincoli normativi operanti secondo disposizioni di piani o di qualsiasi altra fonte regolamentare e normativa.

10 ore

Modulo 4:

Informatica di base

Utilizzare in modo consapevole un computer e i principali programmi applicativi; Identificare le principali classi di computer e le possibili reti di interconnessione di elaboratori; Conoscere i principi di funzionamento delle reti di calcolatori più comuni. 10 ore

Modulo 5:

Diritto dell’ambiente

Approfondimento delle tematiche relative alla materia ambientale dei beni culturali, analizzando le problematiche emergenti nel settore anche alla luce dei principi comunitari ad essa afferenti;
Argomentare sul diritto ambientale/ diritto comunitario ambientale.
Individuare gli elementi fondamentali per la comprensione delle risorse territoriali, dei vincoli e delle possibilità di sviluppo.
Argomentare sulla salvaguardia ambientale attraverso gli strumenti urbanistici (la legislazione statale, tendenze evolutive emergenti dalla legislazione regionale).
10 ore

Modulo 6:

Capire il territorio e le componenti ambientali

Possedere una conoscenza teorica riguardo alla definizione di territorio e alla natura di bene ambientale, all’ordinamento che ne regola la fruizione e la tutela, alle evoluzioni disciplinari.
Riconoscere un bene ambientale (natura e aree di pertinenza).
Effettuare letture integrate del territorio, nelle sue componenti naturalistiche e socio-culturali e nelle stratificazioni storiche.
Comprendere le situazioni di degrado ambientale e di rischio per il territorio e le comunità.
Individuare i modi e le finalità della conservazione e della valorizzazione nei casi specifici ed in relazione ai caratteri di aree territoriali particolari.
10 ore

Principali Relatori / Docenti (curricula):
Per il percorso formativo è previsto il coinvolgimento di docenti altamente qualificati, al fine di garantire standard formativi di alto livello. Si prevede il coinvolgimento di docenti esterni ed interni, individuati tra professionisti che operano nell’ambito dell’Università, nel settore della formazione o che hanno specifiche competenze. Le docenze frontali, essendo svolte, da professionisti altamente qualificati e professionali, assicurano la qualità. Nello specifico per il presente percorso formativo si evidenziano i principali docenti coinvolti:

Tipo di Attestato Conseguibile:
ATTESTATO DI FREQUENZA

Costo del Servizio per Persona (omnicomprensivo di costi di iscrizione, materiali didattici, etc.):
€ 780,00

Numero Minimo / Massimo dei Partecipanti per l’Attuazione del  Corso:
NUMERO MINIMO: 8 PARTECIPANTI
NUMERO MASSIMO: 10 PARTECIPANTI

Eventuali Condizioni Specifiche per l’Ammissione al Corso:
POSSESSO DEL DIPLOMA DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE