TECNICO PER LO SVILUPPO SOCIO-TURISTICO DEL TERRITORIO

Durata in ore: 420
Durata prevista in giorni: 70
Target (Persone a cui si rivolge il corso): Disoccupati/inoccupati
Tipo di attestato rilasciato: Attestato di qualifica
Livello (Base, intermedio, avanzato): Avanzato

Obiettivo dell’intervento progettuale è quello di formare i discenti a divenire " tecnico per lo sviluppo socio-turistico del territorio ", figura che dovrà conoscere le problematiche legate alla conservazione ed alla tutela del patrimonio culturale ed ambientale ed essere in grado di gestire l’insieme degli strumenti tecnologici necessari per la raccolta, l’elaborazione e la restituzione di informazioni con contenuto territoriale correntemente utilizzati nelle pratiche di costruzione, programmazione, gestione delle politiche territoriali che incidono sul patrimonio culturale ed ambientale.

 

Fondamentale caratteristica della figura in formazione è quella di operare in contesti produttivi caratterizzati da un‘organizzazione multidisciplinare. A tal fine considerando il ruolo che lo stesso ricopre nei processi operativi nell’ambito dei quali potrebbe trovare collocazione, all’interno ed all’esterno del contesto produttivo costituiscono naturali referenti della figura in oggetto, un’ampia gamma di possibili profili professionali: ingegneri, architetti, geometri, ingegneri informatici, informatici, urbanisti, storici del territori, storici dell’arte, progettisti, pianificatori. Vanno altresì menzionati gli addetti dei servizi tecnici operativi nelle pubbliche amministrazioni, dato il diffuso impiego delle tecnologie G.I.S.-G.P.S. in tale ambito.

 

L’inserimento nel mondo del lavoro dei formati in questo corso è facilitato sia dalla preparazione fortemente pluridisciplinare, sia dalla capacità di lavorare in gruppo, acquisita nei laboratori.