EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENSE

La patente europea per l'uso del computer (diventata internazionale) (detta anche ECDL, acronimo dell'espressione inglese "European Computer Driving Licence") è un attestato che certifica il possesso di una competenza informatica di base, che si identifica con la capacità di operare al personal computer con le comuni applicazioni e la conoscenza essenziale della tecnologia dell'informazione (IT) a livello di utente generico.

ECDL è un programma che fa capo a CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'ente che riunisce le associazioni europee di informatica. L'Italia è uno dei Paesi membri ed è rappresentata da AICA, l'Associazione italiana per l'informatica ed il calcolo automatico. Il programma prevede 7 esami, con il superamento di 4 si ottiene il "Diploma ECDL Start" con il superamento di tutti e 7 i moduli richiesti si ottiene il diploma completo, ovvero il "Diploma ECDL Full".

È riconosciuta nel mondo in 148 Paesi (i test sono disponibili in 41 lingue diverse), con 24.000 Test Center accreditati. Al di fuori dell'Europa, l'ECDL prende il nome di "patente internazionale per l'uso del computer" ovvero ICDL (International Computer Driving Licence).

 

Descrizione

Per conseguire l'ECDL Core si deve essere in possesso della "skills card" e sostenere un esame in un qualsiasi Istituto, certificato da AICA e chiamato genericamente "test center", che si articola in sette prove corrispondenti ad altrettanti moduli, ovvero:

- uso del computer e gestione dei file (computer essential)

- primo approccio alla rete (online essential)

- elaborazione di testi (word processing)

- foglio elettronico (spreadsheets)

- concetti base della tecnologia dell'informazione (IT security)

- strumenti di presentazione (presentation)

- reti informatiche (online collaboration)

 

L'esame, svolto al computer, ha la durata di 35 minuti per il primo modulo, e di 45 minuti per tutti gli altri. La percentuale di risposte corrette necessaria per passare l'esame è del 75% (27 domande su 36) per tutti i moduli.

 

Chi sostiene con successo tutti e sette i moduli consegue la certificazione "ECDL Full", mentre chi ne supera almeno quattro (a scelta) ottiene la certificazione "ECDL Start".

 

Poiché la simulazione ha lo scopo di verificare le competenze del candidato, al suo interno non sono attive alcune funzionalità dei programmi, come la Guida in linea e la descrizione dei comandi; sono inoltre disattivate alcune combinazioni di tasti (come le combinazioni per taglia, copia e incolla) onde evitare un'interruzione accidentale dell'esame. Nelle domande che richiedono l'inserimento di un colore (ad esempio per colorare il testo o una cella) viene accettata qualsiasi tonalità del colore richiesto.

 

Nuova ECDL

Dal 1º settembre 2013 è in vigore la cosiddetta "Nuova ECDL" (corrispondente italiano della "New ECDL[1]"): una nuova famiglia di certificazioni, proposta sempre da ECDL Foundation e AICA, che hanno sostituito progressivamente le certificazioni ECDL Core, ECDL Start ed ECDL Advanced, che sono rimaste in vigore sino al 30 giugno 2014[1].

La "Nuova ECDL" propone nuovi moduli e consente una maggiore flessibilità, in quanto il candidato può scegliere la combinazione di moduli che ritiene più interessante e utile e chiedere in ogni momento un certificato che attesti gli esami superati.

Più precisamente, sarà possibile conseguire tre tipi di certificazioni: ECDL Base, ECDL Full Standard, ECDL Profile (quest'ultima in vigore dal 1º gennaio 2014), basati su 17 Moduli raggruppati in 3 categorie: Base, Standard, Advanced.

 

ECDL Base comprende 4 Moduli Base che forniscono le abilità e le conoscenze essenziali per l'alfabetizzazione digitale:

- M1 Computer Essentials (concetti di base del computer)

- M2 Online Essentials (concetti fondamentali della rete)

- M3 Word Processing (elaborazione testi)

- M4 Spreadsheets (foglio elettronico)

 

La certificazione “ECDL Base” prenderà progressivamente il posto dell'attuale “ECDL Start”, per la quale è, invece, possibile scegliere autonomamente i 4 moduli da sostenere.

 

Per ottenere la certificazione “ECDL Standard” è necessario sostenere e superare gli esami relativi ai 4 Moduli della ECDL Base ed aggiungere ad essi altri 3 moduli a scelta tra i 9 Moduli Standard che puntano a soddisfare le diverse esigenze dei candidati, in base ai loro interessi e ambiti di lavoro:

- M5 Using Databases (uso delle basi di dati)

- M6 Presentation (strumenti di presentazione)

- M7 Online Collaboration (collaborazione in rete)

- M8 CAD

- M9 Image Editing (elaborazione delle immagini)

- M10 Web Editing (elaborazione di rete)

- M11 Health (uso dei sistemi informativi sanitari)

- M12 It Security (sicurezza informatica)

- M13 Project Planning (pianificazione di progetti)

 

Anche se ogni modulo è indipendente (per cui il candidato può scegliere quelli che ritiene necessari e ottenerne la relativa certificazione o “ECDL Profile”), è prevista una apposita certificazione “ECDL Full Standard” (che sostituirà progressivamente la “ECDL Core”) per il cui conseguimento è necessario sostenere e superare gli esami relativi ai 4 Moduli della ECDL Base più i seguenti 3 Moduli:

- M6 Presentation (strumenti di presentazione)

- M7 Online Collaboration (collaborazione in rete)

- M12 It Security (sicurezza informatica). A settembre 2015, è stato rilasciato il release 2.0. Il release 2.0 prevede la somministrazione, in modalità random, di 36 quesiti a risposta chiusa (in luogo dei 32 del release 1.0). Il tempo assegnato per lo svolgimento dell'esame è sempre di 45 minuti e la soglia di risposte corrette, per considerare l'esame superato, resta fissata al 75%.

 

I 4 Moduli Advanced permettono ai candidati di certificare il possesso di competenze approfondite nei seguenti settori specifici:

- elaborazione testi advanced

- fogli elettronici advanced

- uso delle basi di dati advanced

- strumenti di presentazione advanced

 

Livelli avanzati

Oltre al primo livello di certificazione, chiamato "ECDL Core", esistono altri 2 livelli avanzati:

 

ECDL Advanced

È la certificazione per l'utente evoluto del personal computer che attesta la conoscenza approfondita di alcune aree dell'ECDL di base (Core Level). Per conseguire gli esami ECDL Advanced non è necessario possedere la certificazione ECDL Core.

 

I moduli dell'ECDL Advanced sono i seguenti:

- AM3 (Advanced Module 3) - Elaborazione Testi

- AM4 (Advanced Module 4) - Foglio elettronico

- AM5 (Advanced Module 5) - Database

- AM6 (Advanced Module 6) - Presentazioni

 

Per ogni esame superato viene rilasciata una certificazione. A differenza degli esami dell'ECDL Core, automatizzati, gli esami per l'Advanced sono manuali, con un questionario di 36 domande da effettuare in massimo 60 minuti. La percentuale per il superamento dell'esame è 75%.

 

ECDL Specialised

Si rivolge all'utente specialista e certifica la capacità di uso del personal computer per applicazioni specialistiche, utili in specifiche aree professionali. Per questo livello sono disponibili le certificazioni:

- CAD 2D, che attesta la competenza di base nel disegno bidimensionale (2D) utilizzando programmi di progettazione assistita dal computer.

- CAD 3D, relativa alle competenze per la progettazione tridimensionale, per tutti quei soggetti che richiedono una conoscenza di base del disegno CAD/CAM 3D CAD.

- Web editing, relativa alle competenze necessarie per lo sviluppo e la pubblicazione di pagine e siti web nel rispetto degli standard per l'accessibilità.

- Image editing, relativa alle competenze per l'editor grafico: dalle operazioni sulle immagini - di base (selezione, cattura, variazione parametri, ecc.) e di gestione dei layer – a quelle per la stampa e pubblicazione su pagine web.

- Health, relativa alle conoscenze, specifiche del settore,necessarie per utilizzare in modo sicuro le applicazioni ICT che trattano le informazioni dei pazienti.

- Multimedia, relativa alle competenze necessarie per l'utilizzo di strumenti di comunicazioni digitale (audio, video, publishing).

- GIS, relativa alle conoscenze necessarie per l'utilizzo di sistemi di informazione territoriale.

 

Sample Test

Per i cosiddetti "livelli avanzati", AICA mette a disposizione sul suo sito una serie di Sample Test, cioè test d'esempio, che consentono al candidato di saggiare la propria preparazione esercitandosi su una traccia molto simile a quella d'esame, rilasciata ufficialmente dall'Ente Certificatore.

 

Riconoscimenti

Da qualche anno, diverse istituzioni, in seguito a convenzioni con AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico) (Ministero della Pubblica Istruzione, Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), assegnano un determinato riconoscimento (sotto forma di punteggi) al diploma ECDL, cosa che ha certamente contribuito al suo successo in Italia.

A livello lavorativo il titolo ECDL è riconosciuto come qualificante soprattutto negli ambiti del lavoro d'ufficio pubblico e aziendale in cui si ha necessità di interazione uomo-computer specie con applicazioni di office automation (es. segretari, contabili ecc.).

 

Fonte Wikipedia