CORSO DI ESTETISTA

Edizione 1 e 2

QUALIFICA PROFESSIONALE (L. R. 18/85 E DELL'ART. 14 DELLA L. 845/78 E SS. MM ED II.)

(1800 ORE)

L’estetista è una figura professionale che, in possesso di qualifica conseguita ai sensi della L.n.1 del 1990, conosce la fisiologia, la morfologia e l’anatomia del corpo umano e possiede nozioni di cosmetologia, chimica, biologia ed elettrotecnica.
È in grado di eseguire prestazioni e trattamenti, mediante l’applicazione di prodotti cosmetici sulla superficie del corpo al fine di mantenerlo in perfetta forma e condizione, di migliorarne l’aspetto estetico modificandolo attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli in estetismi presenti. È una figura che deve essere molto portata al rapporto con la gente, riuscendo così a diagnosticare ed a interpretare correttamente le esigenze dei clienti. Deve avere la capacità di collegare in estetismo a trattamento, utilizzando specifici prodotti e attrezzature. La cura della bellezza del corpo può e deve essere ricercata attraverso il “lavoro cosmetico” che può essere eseguito con uno solo, con più o con tutti gli elementi base della professione: manualità, prodotto cosmetico, attrezzatura elettromeccanica.

Gli obiettivi del percorso formativo
Il corso ha come obiettivo quello di formare n. 14 discenti per l’ottenimento della qualifica.
A fine corso, il discente potrà, iscriversi all’albo degli artigiani e/o aprire un centro estetico in proprio.

Specifiche del percorso formativo
Alla fine delle 1800 ore gli allievi che hanno superato gli esami potranno:
- Avviarsi al lavoro presso impresa di estetista
- Essere ammessi ad un corso di specializzazione della durata di un anno (900 ore) abilitante all’esercizio in proprio dell’attività di estetista.

Il corso ipotizzato con gli sbocchi professionali indicati discende dalla seguente interpretazione delle lettere a) dell’articolo 3 della legge n. 1/1990 che definisce le condizioni per l’accesso alla qualifica professionale di estetica intesa come attività lavorativa autonoma.
Alla lettera a) si parla infatti di corso regionale di qualificazione della durata di due anni, con un numero di 900 ore annue.
La specificazione “regionale” indicata dalla legge si ricollega all’articolo 14 della legge quadro nazionale che disciplina la formazione professionale, 21 dicembre 1978 n. 845. Al termine dei corsi di qualificazione professionale attuati dalle Regioni ai sensi della richiamata legge n.845/1978 vengono rilasciati “attestati di qualifica, previo superamento delle prove finali per l’accertamento dell’idoneità, ai fini dell’avviamento al lavoro e dell’inquadramento aziendale”.
Va precisato che le Associazioni nazionali di categoria concordano con tale interpretazione della lettera a) dell’articolo 3 della legge n1/1990.
La lettera a) dell’articolo 3 stabilisce, inoltre, che la qualificazione professionale per l’esercizio in proprio dell’attività di estetista si consegue: mediante il superamento di un apposito esame preceduto, dopo il corso regionale di qualificazione, da:
- Un anno di inserimento presso un’impresa di estetista;
- Dalla Frequenza di un corso di specializzazione della durata di un anno.

Programma del corso
Il corso ha una struttura modulare, articolato secondo l’approccio della progressività e dell’interdisciplinarietà. Ogni Modulo è inteso come ambito disciplinare concettualmente definito che concorre a delineare qualitativamente l’insieme delle capacità acquisibili in relazione alla frequenza del percorso. In tal senso la stessa struttura modulare rappresenta il percorso logico che informa l’apprendimento dei saperi essenziali all’operare della figura in formazione.