CORSO OPERATORE SOCIO SANITARIO

Formazione Operatore Socio Sanitario 1000 ore

POR CALABRIA 2007-2013 ASSE I ADATTABILITÀ - Obiettivo Specifico A

Codice Progetto n.57  CUP J33J11000300005

 

Figura professionale

L’Operatore Socio Sanitario è l’operatore che, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzata a:

  • soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario;
  • favorire il benessere e l’autonomia dell’utente.

L’OSS, in particolare svolge le funzioni di :

  1. Assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero: assiste la persona, in particolare non autosufficiente o allettata, nelle attività quotidiane e di igiene personale; realizza attività semplici di supporto diagnostico e terapeutico; collabora ad attività finalizzate al mantenimento delle capacità psico-fisiche residue, alla rieducazione, riattivazione, recupero funzionale; realizza attività di animazione e socializzazione di singoli e gruppi; coadiuva il personale sanitario e sociale nell'assistenza al malato anche terminale e morente; aiuta la gestione dell'utente nel suo ambito di vita; cura la pulizia e l'igiene ambientale.
  2. Intervento igienico sanitario e di carattere sociale: osserva e collabora alla rilevazione dei bisogni e delle condizioni di rischio-danno dell'utente; collabora alla attuazione degli interventi assistenziali; valuta, per quanto di competenza, gli interventi più appropriati da proporre; collabora alla attuazione di sistemi di verifica degli interventi; riconosce ed utilizza linguaggi e sistemi di comunicazione/relazione appropriati in relazione alle condizioni operative; mette in atto relazioni-comunicazioni di aiuto con l'utente e la famiglia, per l'integrazione sociale ed il mantenimento e recupero della identità personale.
  3. Supporto gestionale, organizzativo e formativo: utilizza strumenti informativi di uso comune per la registrazione di quanto rilevato durante il servizio; collabora alla verifica della qualità del servizio; concorre, rispetto agli operatori dello stesso profilo, alla realizzazione dei tirocini ed alla loro valutazione; collabora alla definizione dei propri bisogni di formazione e frequenta corsi di aggiornamento; collabora, anche nei servizi assistenziali non di ricovero, alla realizzazione di attività semplici.

 

Percorso formativo

L’intervento formativo per l’ottenimento della qualifica professionale di O.S.S., così come previsto dall’ articolo 9 dell’allegato alla Delibera della Giunta Regionale della Calabria n. 5 del 12 gennaio 2009, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria n. 3 del 16 febbraio 2009, avrà una durata di 1000 ore articolate in 2 moduli:

1. Modulo base

2. Modulo professionalizzante.

 

Il Modulo base sarà costituito da 200 ore di formazione teorica e avrà l’obiettivo di fare acquisire ai partecipanti conoscenze inerenti:

  • gli elementi di base utili per individuare i bisogni delle persone e le più comuni problematiche relazionali;
  • i sistemi organizzativi socio-assistenziali e la rete dei servizi;
  • i fondamenti dell'etica, i concetti generali che stanno alla base della sicurezza e della salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro, nonché i principi che regolano il rapporto di dipendenza del lavoratore (doveri, responsabilità, diritti…);
  • i concetti di base dell'igiene e i criteri attraverso i quali mantenere la salubrità dell'ambiente.

Il Modulo professionalizzante sarà costituito da 800 ore articolate in 250 ore di formazione teorica, 100 ore di esercitazioni e 450 ore di tirocinio e avrà l’obiettivo di fare acquisire ai partecipanti capacità e competenze che li rendano in grado di:

  • riconoscere e classificare i bisogni ed interpretare le problematiche assistenziali derivanti in relazione alle principali caratteristiche del bambino, della persona anziana, della persona con problemi psichiatrici, con handicaps, ecc. o in situazioni di pericolo;
  • identificare tutti gli elementi necessari alla pianificazione dell'assistenza, collaborando con le figure professionali preposte;
  • riconoscere le principali alterazioni delle funzioni vitali al fine di attivare altre competenze e/o utilizzare tecniche comuni di primo intervento;
  • applicare le conoscenze acquisite per: mantenimento di un ambiente terapeutico adeguato - cura della persona - mantenimento delle capacità residue - recupero funzionale;
  • applicare le diverse metodologie operative presenti nelle sedi di tirocinio;
  • conoscere i principali aspetti psico-sociali dell'individuo e del gruppo al fine di sviluppare abilità comunicative adeguate alle diverse situazioni relazionali degli utenti e degli operatori nonché conoscere le caratteristiche, le finalità e le prestazioni di assistenza sociale allo scopo di concorrere, per quanto di competenza, al mantenimento dell'autonomia e dell'integrazione sociale dell'utente.

 

Contenuti formativi

La formazione della figura professionale di O.S.S. prevede l’erogazione di contenuti formativi specifici volti a far si che la stessa possa acquisire conoscenze, capacità e comportamenti atti a renderla in grado di presidiare i compiti e le attività inerenti il proprio profilo.

Tali contenuti formativi per la parte di formazione teorica si raggruppano nelle seguenti aree disciplinari:

 

1. Area socio culturale, istituzionale e legislativa – 90 ore

Materie

Durata

Elementi di legislazione nazionale e regionale a contenuto socio-assistenziale e previdenziale                                                                                                                 

35 ore

Elementi di legislazione sanitaria e organizzazione dei servizi (normativa specifica O.S.S.)

30 ore

Elementi di etica e deontologia

15 ore

Elementi di diritto del lavoro e rapporto di dipendenza

10 ore

 

2. Area psicologica e sociale – 100 ore

Materie

Durata

Elementi di Psicologia

35 ore

Elementi di Sociologia

35 ore

Aspetti psico-relazionali ed interventi assistenziali in rapporto alle specificità dell'utenza                                                                                                                    

30 ore

 

3. Area igienico-sanitaria – 130 ore

Materie

Durata

Elementi di igiene

70 ore

Disposizioni generali in materia di protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori                                                                                                                      

20 ore

Igiene dell'ambiente e comfort alberghiero

40 ore

 

4. Area tecnico operativa – 130 ore

Materie

Durata

Interventi assistenziali rivolti alla persona in rapporto a particolari situazioni di vita e tipologia di utenza                                                                                                                          

80 ore

Assistenza sociale

20 ore

Metodologia del lavoro sociale e sanitario

30 ore

 

Completeranno il percorso formativo 100 ore di esercitazioni pratiche  e un tirocinio della durata complessiva di 450 ore. Tali attività, e in  special modo il tirocinio avranno il compito di tradurre in competenze le conoscenze acquisite dai partecipanti durante la formazione teorica attraverso la sperimentazione pratica e l’integrazione dei contenuti teorici con la prassi operativa professionale e organizzativa.

 

Il tirocinio avverrà nello specifico nei seguenti ambiti:

  • Servizi Sanitari: ore 200
  • Servizi Sociali: ore 150
  • Servizi Socio-Sanitari: 100

 

Riferimenti normativi

Linee di indirizzo -Deliberazione della Giunta Regionale n. 5 del 12 gennaio 2009


Pubblicato il 15 marzo 2018

MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER DOCENTI E TUTOR CORSO DI FORMAZIONE PER OSS (OPERATORE SOCIO-SANITARIO)

E’ indetta manifestazione d’interesse per l’individuazione dei docenti e tutor da selezionare per la realizzazione del percorso formativo per Operatore Socio- Sanitario (OSS) 1000 ore.
Il corso è volto a fornire una formazione specifica di carattere teorico-pratico per un profilo assistenziale polivalente, riferito ad un operatore in grado di intervenire nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell’assistito con un approccio che privilegia l’attenzione alla persona, alle sue esigenze e potenzialità residue. Il corso intende fornire l’acquisizione e l’approfondimento di una professionalità polivalente coerente con il profilo professionale.

In allegato copia del bando completo e della relativa domanda di iscrizione.

Le istanze dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 03 aprile 2018.

___________________________________________________________________________________________________________________________

La presentazione delle istanze è prorogata alle ore 12.00 del 13 aprile 2018.


Download
Manifestazione interesse docenti e tutor
Documento Adobe Acrobat 605.5 KB
Download
Domanda ammissione docenti e tutor.doc
Documento Microsoft Word 34.0 KB


Pubblicato il 15 marzo 2018

MANIFESTAZIONE D’INTERESSE ISCRIZIONE ALLIEVI AL CORSO DI FORMAZIONE PER OSS (OPERATORE SOCIO-SANITARIO)

E’ indetta manifestazione d’interesse per la presentazione di domande per la partecipazione ai percorsi formativi per Operatori Socio- Sanitari (OSS) 1000 ore per un n. di 25 allievi.
Il corso è volto a fornire una formazione specifica di carattere teorico-pratico per un profilo assistenziale polivalente, riferito ad un operatore in grado di intervenire nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell’assistito con un approccio che privilegia l’attenzione alla persona, alle sue esigenze e potenzialità residue. Il corso intende fornire l’acquisizione e l’approfondimento di una professionalità polivalente coerente con il profilo professionale.

In allegato copia del bando completo e della relativa domanda di iscrizione.

Le istanze dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 03 aprile 2018.

___________________________________________________________________________________________________________________________

La presentazione delle istanze è prorogata alle ore 12.00 del 13 aprile 2018.


Download
Manifestazione interesse allievi.pdf
Documento Adobe Acrobat 603.4 KB
Download
Domanda ammissione allievi.doc
Documento Microsoft Word 33.5 KB


Pubblicato il 29 dicembre 2017

MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER DOCENTI E TUTOR CORSO DI FORMAZIONE PER OSS (OPERATORE SOCIO-SANITARIO)

E’ indetta manifestazione d’interesse per la presentazione di domande per la partecipazione ai percorsi formativi per Operatori Socio- Sanitari (OSS) 1000 ore per un n. di 25 allievi.
Il corso è volto a fornire una formazione specifica di carattere teorico-pratico per un profilo assistenziale polivalente, riferito ad un operatore in grado di intervenire nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell’assistito con un approccio che privilegia l’attenzione alla persona, alle sue esigenze e potenzialità residue. Il corso intende fornire l’acquisizione e l’approfondimento di una professionalità polivalente coerente con il profilo professionale.

In allegato copia del bando completo e della relativa domanda di iscrizione.

Le istanze dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 12 gennaio 2018.


Download
Manifestazione interesse docenti e tutor
Documento Adobe Acrobat 528.1 KB
Download
Domanda ammissione docenti e tutor.doc
Documento Microsoft Word 34.0 KB


Pubblicato il 29 dicembre 2017

MANIFESTAZIONE D’INTERESSE ISCRIZIONE ALLIEVI AL CORSO DI FORMAZIONE PER OSS (OPERATORE SOCIO-SANITARIO)


Download
Manifestazione interesse allievi.pdf
Documento Adobe Acrobat 520.4 KB
Download
Domanda ammissione allievi.doc
Documento Microsoft Word 33.5 KB